Benvenuti su winterXperience.com
HomeChi siamoViaggiCamperAccessoriGalleryNewsContattiLinkMappa del sito

I nostri camper

I nostri veicoli rappresentano i nostri primi alleati durante ogni avventura. Devono saper affrontare ogni condizione climatica senza preoccupazioni: a loro, infatti, affidiamo non solo la riuscita di una spedizione, ma la nostra sicurezza.

I due veicoli, un RMB White Star 740HD e un Hobby Toskana 615 AK GFLC, sono stati entrambi acquistati nel 2008, in previsione di WinterXperience.

La scelta di optare per due veicoli mansardati non è casuale: in caso di temperature e condizioni di utilizzo impegnative, infatti, abbiamo ritenuto che questa fosse la tipologia in grado di fornire le maggiori garanzie di comfort, sicurezza e praticità. A nostro modo di vedere, infatti, i veicoli che utilizzano la cabina originale presentano un più efficace sistema di sbrinamento dei cristalli la cui minore estensione, tra le altre cose, le rende meno vulnerabili al pietrisco che inevitabilmente si solleva in marcia. La componentistica totalmente originale, poi, pone minori problemi in termini di reperibilità di eventuali ricambi.

Entrambi i veicoli presentano caratteristiche tecniche che li rendono spiccatamente adeguati all'utilizzo invernale. E' da questa base, ottima, che siamo partiti nel personalizzarli cercando di aumentarne efficienza, autonomia e funzionalità in ogni condizione.

I nostri veicoli durante la bufera di neve tra Muonio e Levi

 

Entrambi i veicoli sono dotati di garage posteriore: riteniamo che la disponibilità di questo vano sia essenziale per il trasporto e la sistemazione delle varie attrezzature da utilizzare durante una spedizione invernale tra le quali figurano, naturalmente, un treno completo di pneumatici invernali chiodati, catene e pala da neve, una fornita cassetta degli attrezzi e un discreto numero di ricambi pronti a essere installati in caso di necessità.

Fondamentale è, poi, la possibilità di poter disporre di più fonti di calore autonome capaci di riscaldare, da sole, l'intero abitacolo, di sistemi di preriscaldamento motore in grado di assicurare partenze senza problemi anche a climi polari e di autonomie maggiorate di combustibile per poter affrontare con più serenità le varie tappe di ogni avventura. Per questa ragione entrambi i veicoli sono dotati di vano bombole gas di dimensioni maggiorate in grado di contenere senza problemi due bombole da 15 kg in sostituzione delle tradizionali due da 10kg.

I sistemi  di riscaldamento, poi, utilizzano carburanti diversi per ottimizzarne le scorte: ai tradizionali sistemi a gas/elettrico Truma Combi 6E e Alde Compact 3000 sono stati affiancati un riscaldatore autonomo a gasolio Webasto Air Top Evo 3900 sull'Hobby e un Webasto Thermo Top C ad acqua sull'RMB che dispone anche di un ulteriore Webasto Air Top 2000 ST.

Il preriscaldamento e l'eventuale riscaldamento ausiliario dei propulsori è affidato a due unità termiche a gasolio Eberspaecher: si tratta di due Hydronic, un D5 che equipaggia il Mercedes-Benz Sprinter dell'RMB e un D4 montato sul Fiat Ducato dell'Hobby.

Per entrambi i camper, l'autonomia energetica è assicurata da una pila a combustibile Efoy (1600 sull'RMB, 1200 sull'Hobby) associata a una o due batterie dei servizi.


Hobby Toskana Ak 615 GFLC - Clicca per aprire
RMB White Star 740 HD - Clicca per aprire










Copyright by WinterXperience.com. E' vietata ogni riproduzione, parziale o totale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione.