Benvenuti su winterXperience.com
HomeChi siamoViaggiCamperAccessoriGalleryNewsContattiLinkMappa del sito

RMB White Star 740HD

Allestito su meccanica Mercedes-Benz Sprinter 416CDI passo 4025mm dotato di doppia barra stabilizzatrice anteriore e posteriore e di pacchetto di incremento della portata complessiva a 4900 Kg, il White Star 740HD è mosso da un motore a 5 cilindri da 2685cc in grado di sviluppare 156cv abbinato al cambio manuale automatizzato a sei rapporti Sprintshift.


La costruzione della scocca riprende i canoni tipici della costruzione RMB: le pareti, autoportanti, sono composte da un sandwich vetroresina/RTM/alluminio/feltro dallo spessore di 5 cm. Stessa costruzione per il tetto e per il pavimento inferiore, rivestito in vetroresina all'esterno e in linoleum all'interno. La mansarda, lo specchio posteriore e i cantonali sono costituiti da monoblocchi in vetroresina a doppio guscio. In profilato di alluminio estruso verniciato, invece, sono le bandelle che costituiscono il sottoscocca.

Il veicolo è dotato di doppio pavimento tecnico: realizzato in multistrato marino, ospita l'insieme delle canalizzazioni tecniche degli impianti raggiungibili tramite botole a pavimento o portelli esterni. Questi, prodotti da Mekuwa, sono dotati di doppia guarnizione di battuta per minimizzare i fenomeni di condensa e i ponti termici. La struttura del pavimento superiore è costituita da un sandwich di multistrato fenolico e pvc dallo spessore di 2,5 cm.

L'intercapedine ospita gran parte dell'impiantistica: centralmente sono collocati l'impianto idrico, servito da un serbatoio da 150 litri e da una pompa a pressostato Shurflo TrailKing 10, il serbatoio di recupero delle acque grigie (da 120 litri e accessibile dal vano tecnico esterno), i convettori e le canalizzazioni dei riscaldamenti Alde e Webasto Air Top 2000ST e il gruppo trasformatore Schaudt, accessibile da una botola.

E' dotato di sei finestre Seitz Dometic S5 con oscurante a camera d'aria in materiale Duette (due dedicate alla mansarda, due al letto posteriore, una ciascuno per living anteriore e cucina), di quattro oblò Seit Miniheki e di un maxioblò Seitz Heki 3.

L'autonomia di gas è fornita da due bombole da 15 kg sistemate all'interno di un apposito vano ventilato posizionato nel garage posteriore. Sono presenti sia lo scambiatore elettronico delle bombole Truma Duomatic sia il riscaldatore del riduttore di pressione Truma EisEx.

Il garage posteriore, servito da due portelloni simmetrici di ampie dimensioni, è dotato di riscaldamento tramite convettore dell'impianto Alde (da 100 cm), doppia illuminazione (una lampada per lato), di pavimento in alluminio mandorlato con ganci di fissaggio, rampa per moto e botola di accesso e controllo al sistema idrico con rubinetti per l'eventuale scarico dell'impianto. Vi sono, poi, due vani profondi che, sfruttando lo sbalzo posteriore, permettono la sistemazione di oggetti lunghi e voluminosi.

Il sistema di riscaldamento Alde Compact 3000, caratterizzato da una caldaia capace di erogare 6kW in caso di funzionamento a gas più ulteriori 2 kW se allacciati alla rete elettrica, è accessibile sia dall'interno che dall'esterno tramite un apposito vano tecnico. Lo stesso sportello serve inoltre lo scambiatore di calore dell'impianto a convettori Alde e il riscaldatore autonomo Webasto Air Top 2000 ST la cui canalizzazione passa all'interno dell'intercapedine dei due pavimenti assicurandone un adeguato e piacevole riscaldamento.
L'impianto a convettori Alde percorre tutto il veicolo: scalino di ingresso, poltrona singola, mansarda, living, cucina, letto posteriore e garage, vano bombole gas, toilette e armadio. Tramite una apposita pompa è possibile preriscaldare il motore sfruttando il calore della caldaia Alde; in alternativa, la stessa operazione può essere eseguita con l'accensione del riscaldatore autonomo Eberspaecher Hydronic D5 da 5.0kW che, avviando anche la ventilazione in cabina di guida, aiuta a sghiacciare i cristalli anteriori.
L'impianto a convettori, che raggiunge sia il serbatoio di recupero delle acque grigie sia il vano tecnico che contiene i tubi di carico e scarico dell'acqua, può essere alimentato anche da un riscaldatore autonomo Webasto Thermo Top C in grado di erogare 5.2kW.
Il riscaldatore autonomo ad aria Webasto Air Top 2000 ST, invece, dotato di canalizzazione in cabina di guida e nell'abitacolo distribuisce attraverso una portata di aria di 90 metri cubi all'ora i 2 kW di potenza termica erogati.

L'autonomia elettrica è garantita da un alternatore maggiorato sulla meccanica di base, da una batteria al gel da 150 Ah posizionata in apposito vano tecnico interno riscaldato, da due pannelli solari da 75W ciascuno e da una pila a combustibile Efoy 1600.


La porta di ingresso, monoblocco in vetroresina con armatura interna di rinforzo in acciaio, è servita da luce esterna, scalino elettrico Omnistep e da un ulteriore gradino integrato con luce marcapasso. E' inoltre dotata di serratura di sicurezza e di serratura supplementare Abus.

La disposizione interna prevede un living anteriore con ampio divano a L sulla parete sinistra con tavolo centrale ovale scorrevole in ogni direzione e fronteggiato da una poltroncina singola sull'altro lato. Le poltrone cabina, girevoli e rialzabili per neutralizzare la differenza di livello prodotta dal doppio pavimento, concorrono a formare un living capace di ospitare comodamente sette persone. Le cassapanche, tutte completamente agibili, presentano il fondo rialzato al fine di creare un corridoio che faciliti la convezione dell'aria del riscaldamento.
Il letto matrimoniale in mansarda, dotato di rete a doghe e materassi in lattice rivestiti in alcantara, è sollevabile per permettere un accesso senza problemi alla cabina di guida. Non mancano riscaldamento perimetrale, due finestre, oblò, luce di lettura, tenda di separazione e presa elettrica dedicata.


RMB White Star 740 HD


La zona centrale è dedicata ai servizi: la cucina, sviluppata a L, adotta il classico monoblocco forno/grill/fornello a 4 fuochi Smev serie 4400. Nel piano cucina, in Corean, sono inseriti anche un doppio lavello e il contenitore per gli eventuali rifiuti umidi. Non mancano cappa aspirante, finestra e oblò dedicati. Lo stivaggio è assicurato da 4 cassetti e un cestello inferiori e due pensili superiori.
Opposti e compresi tra l'ingresso e il letto matrimoniale posteriore trovano posto l'armadio guardaroba, la colonna frigo (Dometic AES da 150 litri con congelatore separato) e il vano toilette. Arredato in legno, presenta piani in Corean, wc Thetford C200 girevole con sfiato a pavimento, doppia specchiera e lavabo con sistema di recupero del troppo pieno. Tra il blocco cucina e il letto matrimoniale posteriore si trova la doccia: indipendente e dotata di illuminazione, colonna attrezzata, doppia piletta di scarico e aspiratore elettrico a soffitto, funge anche da secondo armadio.
Il letto matrimoniale posteriore, raggiungibile grazie a due gradini, è dotato di riscaldamento perimetrale, rete a doghe e materassi in lattice. E' servito da tre pensili, due finestre, oblò e luci di lettura.
L'illuminazione interna, mista led/alogeno, consente di scegliere il grado di luminosità/consumo in base alla necessità e all'autonomia.

L'intrattenimento è affidato a un impianto audio Blaupunkt con altoparlanti in cabina e nella cellula abitativa e da una tv LCD inserita in un mobile discendente e orientabile e collegata all'antenna satellitare automatica Oyster 85. Infine, la coibentazione in sosta della cabina di guida è affidata a un Overcoat Larcos.

 Dati tecnici

Dimensioni (L/H/L):739/309/230 cm. Tara kg 3850. Peso totale kg 4900.

Meccanica: Mercedes-Benz Sprinter 416CDI, 2685cc, 156cv - 115kw. Passo mm 4025. Portata massima kg 4900. ABS, ASR, BAS, EBD, Climatizzatore automatico, doppio airbag, cambio manuale automatizzato Sprintshift, Tempomat, riscaldatore autonomo Eberspaecher Hydronic D5, alternatore maggiorato, alzacristalli elettrici, specchi retrovisori elettrici, fari fendinebbia, vernice metallizzata, kit radica, radio con lettore cd, poltrone Aguti con braccioli, cinture di sicurezza integrate e meccanismo di sollevamento, moquette cabina, serbatoio gasolio maggiorato, filtro gasolio riscaldato, ruota di scorta.

Batteria motore AH 88. Batteria cellula Exide al gel AH 150 nel doppio pavimento. Pannelli solari 2x75w. SFC Efoy 1600.

Scocca: pareti autoportanti vetroresina/RTM/alluminio. Spessore cm 5. Rivestimento esterno in vetroresina. Rivestimento esterno pavimento in vetroresina. Doppio pavimento passante per impiantistica, portelli esterni Mekuwa con doppia guarnizione.

Posti omologati: 5, letto: 4

Matrimoniale mansarda cm 200 x 150. Rete a doghe ortopedica, materassi in lattice, fodere in alcantara. Riscaldamento perimetrale a convettori Alde. Due finestre Seitz Dometic S5, un oblò a tetto Seitz Miniheki.

Matrimoniale fisso posteriore cm 200 x 150. Rete a doghe ortopedica, materassi in lattice, fodere in alcantara. Riscaldamento perimetrale a convettori Alde. Due finestre Seitz Dometic S5, un oblò a tetto Seitz Miniheki.

Acqua: serbatoio H2O potabile interno al doppio pavimento riscaldato, litri 150, pompa a pressostato Shurflo TrailKing. Rifornimento tramite bocchettone esterno o tubo con avvolgitore in vano tecnico, sfiato pressione a pavimento. Serbatoio recupero interno al doppio pavimento riscaldato litri 120, scarico tramite tubo direzionabile. WC Thetford C200 girevole, seconda cassetta, sistema di sfiato.

Riscaldamento a convettori Alde Compact 3000 (gas e elettrico). Scambiatore di calore in marcia, preriscaldatore motore.
Riscaldatore autonomo Webasto Thermo Top C. Riscaldatore autonomo Webasto AirTop 2000 con canalizzazione aria cellula e cabina di guida.

Frigorifero trivalente Dometic AES, litri 150.

Piano cottura Smev, 4 fuochi con accensione piezoelettrica. Forno a gas Smev, girarrosto e grill.

Gas: 2 bombole da 15 kg, scambiatore automatico Truma Triomatic con comando elettronico interno. Riscaldatore per riduttore di pressione Truma EisEx

Finestre Dometic Serie S5 con oscuranti plissettati a camera d'aria Duette. Maxi oblò a tetto Seitz Heki 3.  Oblò a tetto Seitz Miniheki (4).

Altro

Antenna satellitare automatica Oyster 85, antifurto volumetrico e perimetrale PatrolLine, antifurto satellitare Viasat, tendalino Omnistor da 4,5 metri, inverter Waeco Sinepower 350W, illuminazione interna a led Tecnoled, luce esterna.

Prese interne: 12v 4, 220v 3

 

















Back    

Copyright by WinterXperience.com. E' vietata ogni riproduzione, parziale o totale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione.